15 novembre 2016

Super Luna

Anteprima di una elaborazione video della super Luna, che di super aveva ben poco. E' solo una testimonianza di 15 minuti di cielo libero da nuvole :-)





Telescopio : Celestron nexstar 6se


30 maggio 2016

Marte, il pianeta rosso

Questa notte Marte si troverà alla minima distanza dalla Terra, a soli 75 milioni di chilometri. Quindi sarà l'occasione per osservare il pianeta rosso con i telescopi e vedere i dettagli che ci mostrerà, sperando di non fare come Giovanni Virginio Schiaparelli, che nel 1877, osservando il pianeta, notò delle linee scure scambiandole per canali di irrigazione.

Immagine dal telescopio Hubble, 12 Maggio 2016



 La scorsa notte, con il mio Celestron nexstar 6se ho fatto dei video ed elaborato le seguenti immagini (peccato per il vento ed un cielo poco nitido a causa delle nuvole):








Strumenti e software : telescopio Celestron nexstar 6se, Reflex Canon e Registax


11 maggio 2016

Mercurio, il più piccolo dei pianeti del Sistema Solare

Prime immagini elaborate del transito di Mercurio sul disco solare

Mercurio sul lato sinistro ed la macchia solare sul lato destro








Strumenti e software : telescopio Celestron nexstar 6se, Reflex Canon e Registax







13 aprile 2016

GRANDE GIOVE!!!


Eppur si muove… La celebre frase che sembra abbia detto Galileo Galilei quando dovette rigettare le sue idee perché la Chiesa non accettava un simile cambiamento.





Magari non osservò il pianeta con questa risoluzione ma posso solo immaginare le notti passate davanti al suo telescopio ad osservare Giove e dei puntini che apparivano accanto, a volte 3 e a volte 4. Si rese conto che delle lune ruotavano intorno al pianeta. Infatti le 4 lune sono chiamate satelliti galileiani ( Io, Europa, Ganimede e Calisto). Naturalmente sono 4 dei 67 satelliti naturali.



Foto ricavate da filmati ed elaborati con il software Registax. Prima esperienza, un buon risultato e una grande soddisfazione personale.
Strumenti :
Telescopio Celestron Nexstar 6se
Reflex Canon
Lente di Barlow


25 gennaio 2016

Non vedevo l'ora...

Prima osservazione del nuovo anno della Luna con il telescopio Celestron nexstar 6se. 


Ecco le prime immagini in anteprima!!